Lilypie First Birthday tickers

domenica 5 settembre 2010

Il bello delle sagre

E come ogni settembre, anche quest'anno è arrivato il grande momento delle sagre .
Il che è molto positivo per me, cioè, il che è molto positivo per una donna incinta come me.
Cominciano presto (e quindi mi evito la stanchezza del dover uscire dopo cena, che sistemicamente si trasforma in un "ma stiamo anche a casa che sono stanca"), si mangia il solito e pasticcioso cibo da sagra gnocchi-bigoli al pomodoro-ragù, costicine-spezzatino-polenta, e si ritrovano persone che si vedono solo in queste occasioni (il che in certi sensi può anche essere negativo, ma per quanto riguarda certe persone applico il mio solito "non ti curar di loro ma guarda e passa" -anzi non guardare nemmeno-) e quindi posso approfittare per comunicare loro la mia dolce attesa (non ce n'è bisogno a dire il vero, se ne aggorgono prima che possa aprir bocca in primis perchè non ho il bicchiere in mano e poi si, poi anche per la pancia).
Si vedono rospetti correre ovunque, mamme che corrono dietro ai rospetti, e insomma posso dire che si respira una bella atmosfera.
Come ogni cosa dopo il 18 maggio, anche questa ha un sapore diverso rispetto agli anni scorsi.
Prima andavo li con lui, ma anche con amici, prima di mangiare si cominciava a bere vino come fosse acqua, si mangiava e si continuava a bere vino, si finiva di mangiare e si continuava a bere vino.
Insomma a metà serata la percezione era diversa....era quella del divertmento, del cantiamo canzoni in coro, parliamo con chiunque, perdiamo il filo del discorso, andiamo a prenderci l'amaro.
Quest'anno le cose sono un pochino diverse... me la sono goduta allo stesso modo, ma in maniera diversa. Ho osservato molto di più, ho imparato da giovani mamme alle prime armi e non, mi sono immaginata l'anno prossimo con la mia rospetta ancora troppo piccola per farmi correre avanti e indietro. Ho parlato tanto della mia gravidanza poichè le domande e le curiosità erano un susseguirsi quasi continuo. Non mi è dispiaciuto, sono stata bene. Vedo persone veramente intenerite dalla mia pancia, che cosa carina.
Prima magari non andavo a genio, adesso sono incinta e quindi sono una buona e brava persona. eh, vedete come cambiano le cose.
Probabilmente arriverò al termine della gravidanza che non ne potrò più di parlare di "cosa si prova ad avere una vita dentro di se" o a rispondere a domande come: "ma si muove?" "ma lo senti?" "ma scalcia?" "ma si vede?" "quanto grande è adesso?" "a che mese sei?" "gli parli?" "gli fai ascoltare la musica?""come ti senti hai le nausee?" (come ve lo devo dire che le nausee si hanno solo i primi tre mesi!! sennò ci sarebbe uno scempio di nascite) e via dicendo...
Ma per il momento devo dire che non mi secca rispondere, togliere curiosità e parlarne, anzi lo faccio con piacere.
Una conversazione mi ha un tantino destabilizzato: mi si avvicina un tizio conosciuto, per fare le congratulazioni a me e lui. Ci guarda, mi guarda.

"manca poco eh?!"

"...veramente la data del termine è per il 22 di gennaio..."

"ah....beh....., complimenti ancora eh!"

"....."

Ammetto che ho una pancia bella grande per essere al sesto mese (le cose discrete e in piccolo mai io eh), ma da qui a scambiarmi per una quasi partoriente al nono mese ce ne vuole! beh, di sicuro non fa il ginecologo!

Oggi sono riuscita a convincere lui a venire con me al bimbostore (se fosse per lui si comprerebbe tutto a due giorni dal parto..uomini.), siamo usciti a mani vuote, ma (almeno io) con un sacco di idee.
Poi mediaworld per la spinosa questione lavatrice.
Dovete sapere che purtroppo gli unici attacchi che avremo per la lavatrice sono situati nel bagno, che già di per se è strettino figuriamoci con una bolide delle dimensioni di un' astronave.
Immaginate il nostro sollievo nel trovare una super lavatrice da 7kg della candy, della sola profondità di 40 cm. Si, è stato amore a prima vista!
Ah, non vi ho neanche detto la cosa più importante,
forse perchè finchè non c'è la firma del nero su bianco, mi sento di adottare un po' di sana scaramanzia.
Beh, ma ve la dico lo stesso...a bassa voce.....(per la casa dovrebbe essere fatta)......!!!!!!!
Togliersi pesi come questi, ti da la possibilità di tirare un po' il fiato. ffffiu.

Nessun commento:

Posta un commento